Driver's license

Quale licenza per quali 2 ruote?

Petite ou grosse cylindrée, la catégorie de permis de conduire qu'il est nécessaire de posséder dépend de la catégorie de véhicules que l'on souhaite conduire.

B

Categoria che permette, in particolare, la guida di automobili e tricicli a motore il cui peso totale non supera i 3500 kg e la cui capacità di posti a sedere, oltre al sedile del conducente, non supera gli otto.

Questa patente permette la guida di motociclette per le quali è richiesta una patente A1, dopo 8 ore di formazione pratica. Le patenti blu ottenute con il vecchio codice della strada (da allora convertite in formato carta di credito) permettono, a certe condizioni, di guidare veicoli di categoria A1 di 50 cm³ o 125 cm³. In tutti i casi, dovete fare riferimento alla categoria indicata sulla licenza o contattare direttamente l'ufficio del traffico e della navigazione del vostro cantone.

A1

A partire da 16 anni: motociclette con una cilindrata non superiore a 50 cm³ o una potenza non superiore a 4 kW.

A partire dai 18 anni: Altre moto della sottocategoria A1 con una cilindrata non superiore a 125 cm³ e una potenza massima di 11 kW.

È richiesta una formazione pratica di base di 8 ore. Tranne che per i titolari di categoria B o B1, sono richieste la teoria del traffico e la prova di teoria di base.

A limitato (a volte indicato -A o A2)

A partire da 18 anni (accesso progressivo), valido per le moto con una potenza massima di 35kW.

Ad eccezione dei titolari di categoria B, B1 o A1, è richiesto un corso di primo soccorso non più vecchio di 6 anni, un corso di consapevolezza e un test teorico di base.

Formazione pratica di base di 6 ore per i titolari di categoria A1, 12 ore altrimenti.

Dopo due anni di guida pulita, il limite di 35kW può essere revocato.

A

Dall'età di 25 anni (accesso diretto) per le moto di capacità e potenza illimitata, o al più presto due anni dopo il rilascio della categoria A limitata.

Ad eccezione dei titolari di categoria B, B1 o A1, è richiesto un corso di primo soccorso non più vecchio di 6 anni, un corso di consapevolezza e un test teorico di base.

Formazione pratica di base di 6 ore richiesta per i titolari della categoria A1 (acquisita dopo il 01.04.2003), 12 ore altrimenti. Nessuna formazione di base richiesta per i titolari della categoria A1 secondo la vecchia legge (acquisita prima del 01.04.2003).

Prova pratica di guida richiesta per i candidati con accesso diretto o se la categoria A 35kW è stata ottenuta senza prova sulla base della categoria A1 sotto la vecchia legge.

Obtenez plus d'informations utiles sur les liens suivants :

https://fuehrerausweise.ch/ausweiskategorien

http:///www.motorradausweis.ch/